Panoramica

Trattamento e farmaci

1. trattamento non medicinale

Ritmare la routine quotidiana con brevi pause di riposo in momenti costanti della giornata è una priorità assoluta. Oltre al breve pisolino obbligatorio, sono necessarie pause di riposo individuali. È opportuno evitare lavori con turni notturni e/o ritmi sonno-veglia irregolari.

  • I pasti abbondanti aumentano la tendenza ad addormentarsi e dovrebbero essere evitati o sostituiti da pasti più frequenti e piccoli.
  • L'alcol aumenta la tendenza ad addormentarsi e va quindi evitato.
  • Il consumo di nicotina sembra solo rendere più facile rimanere svegli. A lungo andare, aumenta la tendenza ad addormentarsi e va quindi evitata.
  • Il consumo di latte e latticini può aumentare la tendenza ad addormentarsi. Questi alimenti dovrebbero quindi essere consumati preferibilmente prima di andare a letto.

2. il trattamento con farmaci

può essere effettuata solo da un medico. Tuttavia, il paziente deve conoscere le regole di base. Questo può aiutare a evitare errori.

2.1 Attacchi di addormentamento e comportamenti automatici

Questi sintomi vengono soppressi con gli psicostimolanti. Si consiglia di dosare questi farmaci con attenzione e di iniziare con farmaci ad azione più debole.

Bisogna essere preparati a un trattamento a lungo termine. Poiché molti psicostimolanti perdono il loro effetto con il passare del tempo, ma un aumento della dose aumenta gli effetti collaterali e crea quindi ulteriori pericoli, di tanto in tanto è consigliabile una vacanza farmacologica, ovvero l'interruzione del farmaco per 3 o 4 settimane.

Gängige Mittel sind:

Wirkstoff
Name (in CH)
Tagesdosis
Bemerkung
Mazindol
Teronac®
2 - 8 mg/d
Auslandapotheke
Methylphenidat
Ritalin®/- SR/. LA, Concerta®
10 - 80 mg/d
 
Pemolin
Stimul
20 - 80 mg/d
Auslandapotheke, Vorsicht wegen Leberschäden
Dexamphetamin
Dexamin®
5 — 15 mg/d
 
Gamma Hydroxybutyrat
Xyrem®
3 — 9 g/d
  
Selegilin
Jumexal®
5 — 10 mg/d
  
Modafinil
Modasomil®
100 — 400 mg/d
  
Amphepramon HCl /-ret
Regenon®
25 — 75 mg/d
  

2.2. perdita di tono, convulsioni (cataplessie e paralisi del sonno), allucinazioni ipnagogiche

Questi sintomi vengono trattati preferibilmente con antidepressivi triciclici, da assumere al dosaggio più basso possibile.

Gängige Mittel sind:

Wirkstoff
Name (in CH)
Tagesdosis
Bemerkung
Clomipramin
Anafrinil® A.-SR
25 - 150 mg/d
 
Reboxetin
Edronax®
4-8mg/d
 
Imipramin
Tofranil®
25 - 100 mg/d
 
Fluoxetine
Fluctine®
20 - 40mg/d
 
Paroxetine
Deroxat®
20 - 50mg/d
 
Mirtazipin
Remeron®
10 - 30mg/d
  
Protryptiline
Vivactil®, Concordin®
15-60 mg/d
Auslandapotheke, weniger cholinerge Nebenwirkungen
Viloxacin
Vivalan®
200-300 (500) mg/d
Auslandapotheke, weniger cholinerge Nebenwirkungen
Gamma Hydroxybutyrat
Xyrem®
3 – 9 g/d
  

Tutti questi farmaci hanno effetti collaterali come secchezza delle fauci e aumento di peso e possono portare all'impotenza, che tuttavia scompare dopo la sospensione.

L'interruzione improvvisa degli antidepressivi potrebbe innescare uno status cataplecticus (perdita seriale del tono). Non è pericoloso per la vita e può essere risolto in pochi minuti con anafranil per via endovenosa. Tuttavia, è meglio evitare lo status e non interrompere mai gli antidepressivi in modo brusco, ma ridurli sempre lentamente.

2.3 Schlafstörungen

Gängige Mittel sind:

Wirkstoff
Name (in CH)
Tagesdosis
Bemerkung
Clonazepan
Rivotril®
0.5 - 2mg/d
 
Zolpidem
Stilnox®
10 mg
 
Gamma Hydroxybutyrat
Xyrem®
3 – 9 g/d
  
Trimipramine
Surmontil®
25 – 75 mg/d
 

Il paziente stesso può contribuire molto a una terapia ottimale assumendo i farmaci come prescritto dal medico e tenendo un diario su dosaggio, efficacia ed effetti collaterali. È molto importante che il paziente sia a conoscenza di quale farmaco viene utilizzato contro quali sintomi.

Tutte le informazioni specialistiche e le informazioni per i pazienti (foglietti illustrativi) sono pubblicate nella Raccolta svizzera dei medicinali. È disponibile anche online: 

www.compendium.ch.

 

Traduzione

www.DeepL.com/Translator
(versione gratuita)