Quali sono le

Sintomi

1. sonnolenza diurna

La sonnolenza diurna è costante o si presenta sotto forma di attacchi di addormentamento, di solito della durata di pochi minuti. Spesso un pisolino di 15-30 minuti può eliminare la sonnolenza per le ore successive.
A intervalli diversi, la stanchezza ritorna più volte al giorno. Questo ritmo ricorda il ritmo sonno-veglia di circa 4 ore del neonato. Se non c'è la possibilità di dormire per qualche minuto, la tendenza ad addormentarsi si intensifica e diventa irresistibile.
Se un narcolettico non riesce a dormire, cade in un semi-sonno per brevi momenti. Poi, distrattamente, vengono eseguite azioni apparentemente senza senso.

2. cataplessia

Rilassamento improvviso e di breve durata dei muscoli del viso, delle braccia o delle gambe. Il corpo del narcolettico cade nella fase REM. Si parla di "perdita di tono affettivo" perché queste crisi sono solitamente scatenate da un'emozione. A seconda della gravità dell'attacco, il rallentamento porta a parlare in modo confuso o a perdere la voce, a far cadere un oggetto, ad ammorbidire le ginocchia o a collassare completamente.

La coscienza non è influenzata dalla cataplessia.

3. allucinazione ipnagogica

A differenza di chi dorme normalmente, gli episodi di sonno dei narcolettici iniziano con il sonno REM. Quando ci si addormenta, i contenuti del sonno REM (perdita di tensione muscolare, percezione dei sogni) possono mescolarsi e sovrapporsi alla coscienza di veglia. In questo stato, la persona colpita non è in grado di riconoscere chiaramente se è sveglia o addormentata.

4. paralisi del sonno

Durante i sogni intensi, la persona colpita cade nella paralisi del sonno, la cosiddetta paralisi del sonno. Vuole alzarsi, accendere la luce, ma il corpo è intrappolato nella rigidità muscolare del sonno REM. Questo fenomeno può verificarsi sia durante l'addormentamento che al risveglio. Il narcolettico vuole svegliarsi, ma il sonno non lo lascia andare.

5. sonno notturno disturbato

Il sonno notturno disturbato può essere visto come una continuazione del ritmo riposo-attività di 4 ore. Il risveglio improvviso e senza motivo apparente è tipico. Il narcolettico è ben sveglio ed eccitato, e svolge un qualche lavoro nel cuore della notte o mette su carta le sue idee e i suoi pensieri.