vale la pena di conoscere

Cos'è la narcolessia?

La narcolessia è popolarmente conosciuta come "malattia del sonno". Infatti, il suo sintomo più evidente è la tendenza ad addormentarsi per tutta la vita, con attacchi di sonno nelle situazioni più insolite.shutterstock_1074759407_1000x668.jpgGli attacchi di sonno fanno parte della vita quotidiana (Immagine: shutterstock.com)

I narcolettici si alzano riposati, ma dopo poco tempo sono di nuovo stanchi morti. Questo non ha nulla a che vedere con il fatto di non dormire abbastanza, di uscire tardi o di andare a letto tardi. La narcolessia è una malattia neurologica. Si tratta di un disturbo della regolazione sonno-veglia, i cui centri sono situati nel tronco cerebrale e nel mesencefalo.

La malattia non influisce sull'aspettativa di vita. Tuttavia, una volta che si verifica, rimane per tutta la vita. Può causare notevoli problemi professionali, familiari e personali, poiché i sintomi influenzano in misura maggiore o minore lo stile di vita delle persone colpite. La mancanza di comprensione in famiglia e sul lavoro spesso causa ulteriori difficoltà.

Per saperne di più

 

Traduzione

www.DeepL.com/Translator
(versione gratuita)

Gli attacchi di sonno fanno parte della vita quotidiana (shutterstock.com)

Tuttavia, con opportuni aggiustamenti dello stile di vita, un'attenta terapia farmacologica a lungo termine e un atteggiamento ragionevole e non giudicante da parte di chi li circonda, i pazienti possono condurre una vita quasi normale. Il primo esordio della malattia è di solito piuttosto innocuo, con attacchi di sonno in situazioni in cui anche le persone sane si appisolano facilmente.

  • La narcolessia non ha nulla a che vedere con la mancanza di intelligenza.
  • La narcolessia non è una malattia mentale.
  • I narcolettici non sono fannulloni o malinconici.
  • I narcolettici sono persone del tutto normali, con un proprio ritmo del sonno.